Da: A Volte Mi Viene da Dire - I Colori delle Stanze negli Appartamenti... di Diego-Piccaluga

Foto Rielaborata - Diego-Piccaluga






I Colori delle Case
http://adottaunartista.blogspot.it/2009/02/i-colori-delle-case.html 








Come mai le case nobiliari nel passato erano tutte colorate? Non solo le case dei nobili erano piene di colori alle pareti, anche le case dei contadini e addirittura le stalle, di blu, bellissimo.

Non so se vi siete mai fatti questa domanda?
Si può notare benissimo in molti film; la domanda mi è nata perché, diverse volte, mi è capitato di ridipingere appartamenti di amici o conoscenti, e ho trovato spesso e volentieri, resistenza, quando ho proposto loro di fare le pareti colorate.
La maggior parte delle volte mi sentivo dire: << No, sai, e se poi non mi piacciono?>>.
Certo non potevo imporre il mio pensiero, però, facevo, e faccio sempre notare, anche a chi mi chiede un consiglio, che il bianco, non colpito dalla luce e a maggior ragione d’inverno, quando il cielo è spesso nuvoloso o la sera, diventa grigio; mentre un colore diviene semplicemente più scuro, ma rimane dello stesso colore.
Provare per credere. Per me, e ripeto, a mio giudizio, i colori sono vita; certo in città il grigio impazza, visto che c’è molto cemento, ma chi vive in campagna e permettetemi di dire fortunatamente, si rendono conto quotidianamente che siamo piacevolmente circondati dai colori.
E allora come mai quando si tratta di dipingere il proprio appartamento, molti scelgono il bianco? Alcuni mi dicono: << Ma… Il bianco dà più luce all’appartamento>>, no, dico io, proprio perché, il bianco, è il primo ad avere bisogno della luce per essere veramente bianco.
In un libro sui colori, ho letto… “se hai un ingresso buio, è inutile che usi il bianco, tanto dovrai sempre accendere la luce, quindi tanto vale che usi un bel colore”.
Come potrete immaginare la mia casa è tutta colorata. Ho cercato, e direi con successo, giacché dopo nove anni non mi hanno ancora stancato, di colorare le varie stanze: in primo luogo con colori a me adatti, a livello energetico, e in più seguendo anche una certa logica.
Ho visto quanto sono più entusiaste le persone cui ho dipinto l’appartamento o il ristorante con i colori, più tosto, che quelle che hanno scelto il bianco; sono anch’esse contente, ma solo per il senso del pulito che dà il bianco, rispetto al muro sporco che avevano prima.
Mi direte ma anche il bianco è un colore, ed io vi rispondo sì, però, io l’uso con parsimonia.

Blog dei miei Mobili e dei Colori che ho fatto negli Appartamenti

Nessun commento:

Posta un commento