Da: A Volte Mi Viene da Dire - Piccola Riflessione

Foto Diego Piccaluga


Ieri sera guardavo per l’ennesima volta il film “American Beauty”.
A differenza di altre volte, ieri sera mi ha colpito un particolare momento del film, esattamente quando, non so se lo avete visto, Kevin Spacey è in camera del ragazzo, amico della figlia, per comprare del “fumo”.

Kevin si guarda attorno, nella camera, e dice al ragazzo: <<Ora so come fai a permetterti quest’attrezzatura…>> riferendosi a televisore, stereo e cose del genere, tutte di alta qualità. E poi continua:<<Sai, io alla tua età voltavo hamburger solo per potermi comprare uno stereo 8…>> e mi è venuto istintivamente pensare, certo l’illegalità ti permette di guadagnare molto molto più della legalità.
Se un ragazzo guarda la televisione e ogni giorno vede alcuni dei nostri politici o costruttori… insomma gente al vertice, come si guadagnano i soldi e come evadono le tasse e tutte le altre cose illegali che fanno… beh certo è difficile che poi possa andare a lavorare per pochi euro per potersi comprare un telefonino, qualche vestito, andare a bere un aperitivo e cosucce così… di poco conto, sereno e pacifico.
Se, senti costantemente che superare la crisi costa sacrificio e poi guardi coloro che dovrebbero tirarti fuori dalla melma, di sacrifici, non solo non ne fanno, ma sguazzano nell’agiatezza… e… certo che rimanere nella legalità è dura.
Ti spolmoni per guadagnare pochi euro mentre vedi che donne e uomini, solo perché hanno un bel corpo, anche se non sanno fare nulla, sono sempre in tv e guadagnano molto bene… E poi, molte altre cose che sappiamo bene come vanno, si potrebbe citare esempi all’infinito.
Per farla breve, penso che solo la tua volontà di essere onesto, al di là di quello che accade, ti faccia agire nella legalità, ma attenzione, non parlo per me che ormai ho un’età… ma i ragazzi, certo, sono sottoposti a delle belle tentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento