Da: A Volte Mi Viene da Dire - Ricordo Africano - di Diego-Piccaluga




Ricordo di quando ero in Africa: vidi passando con la macchina, in una piccola valle sotto di noi, un villaggio formato da capanne a forma d’igloo fatte con pelli chiare, cucite in qualche modo tra loro. Intorno alle capanne c’erano dei nativi che stavano pestando qualcosa, dentro una buca fatta nel terreno, con un palo di legno di media lunghezza.

L’immagine durò un tempo limitato, ricordo che mi venne un pensiero “sembrano ancora all’età della pietra”.
Nonostante siano passati più di quarant’anni, ho ancora presente l’immagine di quel villaggio e se mi capitasse oggi di vederlo avrei un altro tipo di pensiero “ogn’uno ha il diritto di vivere come vuole”, sì, anche in una capanna.
Riflettevo ricordando quell’immagine, forse perché anch’io ho una gran voglia di camminare scalzo sul terreno e sdraiarmi sull’erba, ho voglia di libertà. Una libertà priva degli orpelli di questa società; come sarebbe bello poter vivere semplicemente, ma soprattutto come sarebbe bello se ci fosse permesso di vivere come vogliamo, senza essere giudicati o derisi. Sogni solo sogni niente di più che idee lasciate andare fuori dalla testa.

Nessun commento:

Posta un commento