I Colori e il loro Potere di Diego Piccaluga

Colori di Diego Piccaluga


I COLORI E IL LORO POTERE: - I Rossi sono eccitanti, Arancio e Giallo sono stimolanti, i Verdi sono neutri, i Blu sono calmanti.

IL ROSSO :- Puro è meglio usarlo solo per piccole superfici, se si intende usarlo per superfici più estese, è meglio più sfumato, oppure più scuro, verso il bordò.
Il Rosso stimola al movimento, quindi, da non usare, in luoghi dove si intende stare fermi... I rossi bordò o rosso mattone, creano calore e intimità, non disturbano... Meglio evitarlo per le camere, luoghi di riposo. I rossi sono stimolanti, quindi, particolarmente adatti per persone pigre e anche per case fredde.


IL BIANCO :- Attenzione, perché la sera e in luoghi scuri e d’inverno, quando la luce solare è minore, il Bianco diventa Grigio e tende a deprimere... Se invece colpito dalla luce la riflette e rimane bianco puro.

IL GIALLO:- E’ meno stimolante del rosso, però conserva questa azione, appunto, stimolante e ricaricante. I Gialli caldi stimolano allegria. Buoni per ingressi e salotti... Nello studio stimola l'attenzione. Molto buono nell'inverno, quando la luce è più fredda e quindi ci richiama, sempre, al sole e quindi alla gioia.

IL BLU:- Colore calmante, buono per le camere o anche solo per il soffitto, per il chiaro riferimento al cielo e quindi al grande spazio. Aiuta le persone iperattive calmando. Attenzione, da dove proviene la luce, che non sia fredda, perché raffredderebbe il colore. Mentre colpito da una luce più calda, il colore rilassa maggiormente.

IL VERDE:- Colore neutro, non rilassa, né eccita, quindi da usare con una certa attenzione. Va bene in salotti, con grandi finestre che guardano sulla natura, né amplifica l'effetto, ma a seconda della luce che lo colpisce, può dare una sensazione di depressione, può dare una sensazione di noia. Come colore, si può usare anche per una sola parete, possibilmente colpita da una luce adatta a esaltarlo.

L'ARANCIO:- Colore sensuale, energetico, spinge al legame con gli altri e stimola l'ispirazione creativa.

IL VIOLA come L'ORO : -  Sono colori che richiamano il divino, la spiritualità , da usare quando si vuole dare un effetto particolare all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento